http://www.cambiamolanostraitalia.org/

domenica 22 ottobre 2017

L’arrivo dei Robot nel lavoro al posto delle persone cosa causerà? (5° e ultima parte)

Siamo a conclusione di questo argomento molto attuale ultimamente e che preoccupa non poco il mondo del lavoro, che ho affrontato in questo post diviso in cinque parti (link 1° partelink 2° partelink 3° partelink 4° parte).
Premessa che il sottoscritto è un amante della tecnologia, credo però che ci deve essere anche un limite, perché andando oltre non vorrei che il “troppo” si ritorcesse contro noi stessi.
Ma arriviamo alle conclusioni.
Abbiamo visto nei precedenti capitoli alcune conseguenze dell’avvento dei robot e quali potrebbero essere alcuni modi per fronteggiare le ricadute negative!
Altrimenti cosa altro potrebbe succedere?
Potrebbe succedere che le persone senza nessun reddito o lavoro in ambito industriale, saranno costrette a tornare ad una vita più semplice, magari ritornando all’agricoltura (questa è una cosa buona), rinunciando alle molte cose che ci sono attualmente a cui siamo abituati che sembra impossibile farne a meno, quali gli abbonamenti alle pay TV per seguire film e sport in TV, il canone comunque bisognerà pagarlo fino a quando si ha la corrente elettrica, gli abbonamenti per i servizi telefonici e connessione internet fissa e mobile, ed altri servizi!                      
Se non si avrà un salario certo e continuativo, questo comporterà rinunciare anche alle uscite periodiche per andare al ristorante e pizzerie, o ancora per andare a vedere eventi sportivi, musicali, teatrali e culturali, il tutto per risparmiare e far quadrare i conti, per acquistare i beni di prima necessità e servizi essenziali a cui non si "potrà" rinunciare come acqua, luce e gas. Ovviamente anche su quest'ultime componenti ci saranno delle ripercussioni, riducendone i loro consumi, mentre oggi ne abusiamo inconsapevolmente con l'utilizzo continuo di condizionatori, caldaie, dispositivi di raffreddamento e riscaldamento, più tv e computer accesi in una stessa casa, ecc.... pagando bollette salatissime che comunque oggi riusciamo ancora a pagare!
Tutto questo avrà una ripercussione a catena, perché se la maggioranza delle persone non andrà più al ristorante, pizzerie ed altri locali, questi che fine faranno?
Ed ancora eventi sportivi, musicali ed altri eventi, se le persone non potranno più permettersi il lusso di acquistare i biglietti a cosa serviranno? Ed i loro attori e protagonisti potranno guadagnare ancora come guadagnano oggi?
Stessa cosa per le società che offrono servizi come quelli telefonici, internet, tv a pagamento e a richiesta, se non avranno più clienti come sopravvivranno?

Non solo quindi negozi di ogni genere e commercianti rischiano con l'avvento del robot lavoratore, ma come abbiamo visto in precedenza, nessuna categoria sarà immune da questo pericolo, <dalla cima al fondo, dalla prima all’ultima>, perché robot ed intelligenza artificiale rischiano davvero di sostituire le braccia e la mente degli uomini, con sempre più persone che si troveranno o perderanno il loro lavoro e di conseguenza un reddito, e non potranno più spendere e acquistare prodotti e servizi come oggi! 

E nel momento in cui viene meno il denaro, tutto finisce e tutto si azzera!

Ed infine per concludere questo lungo argomento sui robot e l’intelligenza artificiale intenda a sostituire l’uomo in ogni campo della vita umana, possiamo affermare che sarà anche vero che in termini di calcoli ed elaborazioni dati, i robot e l’intelligenza artificiale sono nettamente superiori e veloci rispetto alla mente umana,
ma è anche vero che la mente umana nel caso insorga un problema non risolvibile logicamente trova comunque sempre una soluzione, mentre la macchina artificiale se non trova una soluzione logica va in tilt! Come esempio abbiamo le automobili di oggi basate molto sull’elettronica che per un piccolo problema rischiano di non  mettersi in moto, mentre le automobili di diversi anni fa che erano più meccaniche e meno elettroniche si riuscivano comunque a metterle in moto per farle partire.
Ed ancora un robot o un apparecchiatura con intelligenza artificiale nel caso subiscono problemi di alimentazione o problemi o danni alle parti elettroniche o addirittura di black-out, se non in grado di affrontarle autonomamente che conseguenze potrebbero comportare?
Alcuni esempi, immaginate un auto con guida a intelligenza artificiale..... o un aereo sempre con guida a intelligenza artificiale.... di cui si perde il controllo…!!!
E se poi tutta questa tecnologia finesse in mano a persone senza scrupoli per essere utilizzata per scopi malvagi? 
Auto senza piloti, aerei senza piloti, robot utilizzati come kamikaze e telecomandati per compiere azioni malvagi?
A voi le conclusioni!!!

Solo in futuro potremo verificarne le conseguenze di tutto questo…. che io definisco  La I° Involuzione Industriale & Tecnologica!


Ultimo aggiornamento il 10/12/2017

Alla prossima 
   
Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano



0 commenti:

Posta un commento