http://www.cambiamolanostraitalia.org/

lunedì 24 agosto 2015

Da MAXXI ALICE 150 a MAXXI ALICE 100 NEW – Come “fregarti da parte della TIM”

Non c’è niente da fare “il lupo perde il pelo ma non il vizio” protetti sempre dal “patron statale”, mi riferisco agli operatori di telefonia mobile in particolare in questo caso alla TIM, che ti modificano le condizioni di un servizio sul proprio numero telefonico, guarda caso sempre “sfavorevolmente” mai a favore, dandoti la possibilità di recedere entro 30 giorni senza pagare penali “LORO”, nella speranza che l’utente abbandona l’offerta attiva, perché probabilmente, essendo una vecchia offerta di diversi anni fa risulta oggi svantaggiosa per l’operatore di telefonia mobile, nel mio caso la TIM, e deve trovare il modo per disattivartela. Alla fine qualsiasi sia la decisione dell’utente il risultato è comunque sfavorevole.

Piccola parentesi sui contratti-  
Purtroppo, in generale, succede troppo spesso che un utente o un cittadino quando fa un contratto, chi sa perché poi in futuro questo contratto viene sistematicamente cambiato a proprio favore dalle Società e/o Imprese, che modificano “unilateralmente” le condizioni di un contratto o di un servizio in maniera sempre sconveniente nei confronti dell’utente o cittadino, appellandosi, che possono fare questo perché previsto dalla normativa vigente, dando la possibilità all’utente o cittadino di recedere entro 30 giorni senza costi aggiuntivi. Cioè ti prendono pure per i “fondelli” dicendoti che puoi recedere senza pagare nulla….          
Ma che scherziamo? "Loro" cambiano le condizioni sono "Loro" che devono pagare! Mentre “sembra” che alla fine ti fanno addirittura un favore……..!
La rabbia è che se decide di recedere l’utente o il cittadino è costretto quasi sempre a pagare una penale, se lo fanno “Loro” non pagano mai un bel niente!   

Scrivo questo, perché il corrente post riguarda proprio uno di questi casi che mi ha toccato personalmente, precisamente l’ennesimo atteggiamento della TIM non corretto nei confronti del sottoscritto, che già in passato mi ha cambiato le condizioni di utilizzo di un offerta o servizio attivo che pagavo mensilmente, convincendomi alla fine a recedere.
In questo caso, come da titolo del post “Da MAXXI ALICE 150 a MAXXI ALICE 100 NEW” la TIM mi ha modificato in maniera evidente, le caratteristiche dell’offerta internet da PC che ho attiva da molti anni, con l’intenzione di costringermi a recedere ancora una volta, credo per farmi attivare una delle offerte internet mobile di oggi che sono vere e propri imbrogli e prese in giro per un utente che vuole utilizzare internet da dispositivi mobili non avendo l’ADSL.

Il prossimo post riguarderà proprio queste offerte di internet mobile di oggi che sono ridicole e delle vere e proprie prese in giro nei confronti degli utenti .

Passo alla descrizione del mio caso con la TIM.
Da diversi anni, quando ancora non c’era il 4G LTE ma solo l’UMTS, ho attivo, o meglio avevo attivo su una sim della TIM l’offerta internet MAXXI ALICE 150, ma da qualche mese TIM l’ha modificata unilateralmente e senza nessun preavviso a MAXXI ALICE 100 NEW, alle stesse condizioni e allo stesso costo mensile (un tempo era 20 euro, oggi è poco più, esattamente 20,34 euro a causa dell’IVA che è cambiata qualche anno fa).
Ho chiesto chiarimenti via fax al numero 800600119 il maggio scorso, e la TIM mi ha risposto via email comunicandomi che avevano mandato un messaggio di preavviso del cambiamento dell’offerta internet, cosa non vera la conferma dalle immagini di screenshots, riportate più sotto, [2-Maxxi Alice 150 (rinnovo febbraio 2015)3-Maxxi Alice 150 (rinnovo marzo 2015); 4-Maxxi Alice 100 New al rinnovo da aprile 2015 e la 7-Rinnovo di entrambi i servizi Maxxi Alice (aprile e maggio 2015)] dove si nota che non c’è nessuno messaggio di preavviso di modifiche della Maxxi Alice sulla mia homepage della TIM, nel periodo che va da fine febbraio a fine maggio ed oltre (Maxxi Alice 100 new è subentrata in aprile), messaggi che l’utente registrato non può cancellare sulla pagina web del portale della TIM. Oltre a nessun messaggio sul web, non mi è nemmeno arrivato neanche un SMS di preavviso sulla chiavetta Huawei che utilizzo per connettermi ad internet con il PC ma solo gli SMS di rinnovo delle Maxxi Alice.
Inoltre, sempre nell’email di risposta, la TIM mi ha comunicato che possono modificare le proprie offerte in base alla normativa vigente in particolare al decreto legislativo 1 agosto 2003 n. 259 art. 70 comma 4, decreto che non ho voluto nemmeno cercare e leggere, tanto sono sempre le solite leggi italiane che fanno richiamo ad altre leggi, e queste ad altre leggi ancora, un ingarbuglio di articoli, comma, ecc…. che non ti fanno deliberatamente capire nulla …. cioè alla fine qual’è effettivamente la legge che “vale”!  Bisognerebbe ogni volta rivolgersi ad un avvocato? Vista la “celerità” di come si muove la legge italiana?

Dopo questa piccola parentesi del “labirinto delle leggi italiane”, riprendo con il post, spiegando che la differenza tra le due offerte internet mobile di TIM non è da poco. Infatti nel primo caso MAXXI ALICE 150 avevo a disposizione 150 ore mensile (9000 minuti) di internet mobile con il PC adesso con MAXXI ALICE 100 NEW ho solo 100 ore mensile (6000 minuti) di internet con il PC, praticamente mi hanno decurtato oltre il 30% di ore mensili (3000 minuti). Il costo è rimasto “invece” lo stesso, anzi poco più, ed anche le condizioni di utilizzo, che mi consentono di connettermi ad internet tutti i giorni dalle ore 17.00 del pomeriggio alle ore 9.00 del mattino, mentre il fine settimana (sabato e domenica) e festivi in qualsiasi ora del giorno.
Praticamente mi hanno attivata la vecchia MAXXI ALICE 100, che c’era nello stesso periodo quando c’era MAXXI ALICE 150, ma che all’epoca pur avendo lo stesso costo ma 50 ore in meno, aveva almeno il vantaggio che le ore potevano essere utilizzate in qualsiasi ora del giorno della settimana, festivi e non, rispetto alla restrizione di utilizzo delle fasce orarie con MAXXI ALICE 150.
In poche parole la TIM attivandomi l’offerta MAXXI ALICE 100 NEW, mi ha “fregato” due volte:
1)  come ho già scritto in precedenza togliendomi oltre il 30% delle ore esattamente cioè 50 ore;
2)  applicandomi le restrizioni di utilizzo delle ore previste per la MAXXI ALICE 150 (perciò la TIM l’ha voluta chiamare MAXXI ALICE 100 NEW che è più evoluta……!
La domanda  nasce spontanea……. Perché la TIM ha fatto questo?
Credo nella speranza che io decida di recedere da questa offerta internet, cosa che non farò, perché 100 ore sono più che sufficienti comunque, ma soprattutto perché ho un offerta a tempo per l’internet mobile da PC che non esiste più sia in TIM che per altri operatori di telefonia mobile, ormai offrono solo offerta a peso… che al giorno di oggi sono un vero e proprio inganno, che come vi ho preannunciato sopra lo scriverò nel prossimo post.

Di seguito vi riporto gli screenshots delle mie offerte internet mobile da PC e la totale “confusione” della TIM.

1-Maxxi Alice 150 (screenshot di settembre 2014) 
Screenshot di settembre 2014 quando era solo attiva Maxxi Alice 150 dove si evince che i minuti internet a disposizione erano 9000 (150 ore)

2-Maxxi Alice 150 (rinnovo febbraio 2015) 
Screenshot dei messaggi sulla mia homepage della TIM di avviso rinnovo Maxxi Alice 150 a febbraio 2015 e nessun messaggio di preavviso del cambiamento da Maxxi Alice 150 a Maxxi Alice 100 New

3-Maxxi Alice 150 (rinnovo marzo 2015) 
Screenshot dei messaggi sulla mia homepage della TIM di avviso rinnovo Maxxi Alice 150 a marzo 2015 e nessun messaggio di preavviso del cambiamento da Maxxi Alice 150 a Maxxi Alice 100 New

4-Maxxi Alice 100 New al rinnovo da aprile 2015 
Screenshot dei messaggi sulla mia homepage della TIM di avviso rinnovo sia della Maxxi Alice 150 che della Maxxi Alice 100 New ad aprile 2015, ed ancora nessun messaggio di preavviso del cambiamento da Maxxi Alice 150 a Maxxi Alice 100 New

5-Condizioni Maxxi Alice 100 new (1) 
Screenshot di maggio 2015 della mia homepage della TIM dove risulta attiva la Maxxi Alice 100 New e si evince che i minuti internet a disposizione sono stati ridotti a 6000 (100 ore)  

6-Condizioni Maxxi Alice 100 new (2) 
Screenshot di maggio 2015 della mia homepage della TIM dove risulta attiva la Maxxi Alice 100 New e le condizioni di utilizzo della stessa, ed inoltre si evince anche la data da quando è attiva sulla sim l’offerta internet mobile di TIM (data riferita ovviamente a Maxxi Alice 150) da oltre sei anni

7-Rinnovo di entrambi i servizi Maxxi Alice (aprile e maggio 2015) 
Screenshot dei messaggi sulla mia homepage della TIM di avviso rinnovo sia della Maxxi Alice 150 che della Maxxi Alice 100 New a maggio 2015, ed ancora nessun messaggio di preavviso del cambiamento da Maxxi Alice 150 a Maxxi Alice 100 New

8-Ennesimo rinnovo dei servizi Maxxi Alice (giugno e luglio 2015) 
Screenshot dei messaggi sulla mia homepage della TIM di avviso rinnovo ANCORA sia della Maxxi Alice 150 che della Maxxi Alice 100 New a giugno e luglio 2015

9-Notifiche attivazione Maxxi Alice da SMS chiavetta internet 
Ed infine screenshot della chiavetta internet Huawei, dove si confermano contemporaneamente più rinnovi sia della Maxxi Alice 150 che della Maxxi Alice 100 New
Continua....... 
con il post che riguarda proprio le offerte di internet mobile di oggi che sono ridicole e delle vere e proprie prese in giro nei confronti degli utenti Internet mobile wireless 3G LTE 4G

Link correlati:


Cambiamo la Nostra Italia
Roberto Di Stefano  

0 commenti:

Posta un commento