https://www.cambiamolanostraitalia.org/

domenica 12 febbraio 2017

Disservizio del servizio Certitel Catasto Web dal sito delle Poste Italiane per la richiesta online delle Visure Catastali

In questo post tratterò del servizio o meglio disservizio davvero rovinoso e del tutto inutile offerto dal servizio Certitel Catasto Web del sito delle Poste Italiane per la richiesta online delle visure catastali.
Come mio solito fare, tramite degli screenshots riporterò di seguito il calvario di una mia visura catastale richiesta online oltre tre settimane fa il 18 gennaio scorso ed ad oggi ancora in alto mare!!!
Nell’immagine di seguito la mia richiesta di visura catastale del 18-01-2017 con n. 272576 dal sito online Certitel Catasto Web del sito delle Poste Italiane

Il costo del servizio per ricevere la visura catastale in formato digitale direttamente online sulla propria bacheca nella pagina personale del sito delle Poste è di 6 euro come riportato dalla sezione Certitel Catasto Web di Poste italiane, pagamento tramite conto banco posta, oppure carte di credito Visa e Mastercard, o ancora PostePay quella che ho utilizzato io

Nei successivi sottostanti due screenshots il costo del pagamento del servizio Certitel Catasto Web tramite postepay, e la conferma positiva della richiesta n. 272576


In quest’altra immagine è riportato il tempo di evasione previsto del servizio, positivo o negativo che sia, entro comunque 7 giorni, del tutto non rispettato

Invece sono passate più di tre settimane, e non ho ricevuto nessuna comunicazione positiva o negativa che sia, e nemmeno la restituzione dei 6 euro pagati che risultano ancora pendenti e non disponibili nel mio conto della postepay

Si può controllare lo stato della richiesta sempre dal dis-servizio Certitel Catasto Web del sito delle Poste Italiane come riportato nello screenshot sottostante 

Se io vado in questa sezione praticamente mi dice che non ho richieste in corso nonostante oggi è 12 febbraio 2017 

e non ho nemmeno richieste evase sempre ad oggi 12 febbraio 2017 (però i 6 euro attualmente Poste italiane se li è presi)

Per cercare di risolvere il problema ed avere spiegazioni in merito, ho contatto un paio di volte il servizio assistenza delle Poste italiane sia tramite interfaccia web dalla sezione “SCRIVICI” e poi anche tramite email al servizio clienti (screenshots sottostante)

Ma da nessuno dei due servizi ho avuto risposta nonostante i messaggi sono stati ricevuti

Allora ho provato a contattare l’assistenza delle Poste tramite il numero verde 803160 (che stranamente è gratuito da telefono fisso e a pagamento da telefono mobile), con lunghe attese ed il passaggio della “palla” tra i vari operatori che dopo un po’ fanno cadere la linea, è questo mi è successo più volte.
Ormai la visura richiesta non mi serve più, ed avevo fatto la richiesta online proprio perché mi serviva con una certa urgenza entro fine gennaio.
Nei prossimi giorni proverò di nuovo a contattare per l’ennesima volta il numero verde 803160 del servizio cliente, ma non nutro molta speranza, servizio pessimo ed inutile.
Ma comunque entro questo fine settimana faranno 30 giorni dalla richiesta ed il pagamento, e dei miei 6 euro saprò se verranno indebitamente trattenuti dalle Poste oppure mi verranno resi disponibile come ovvio che sia!   

Un servizio, che si è dimostrato un VERO DISSERVIZIO questo Certitel Catasto Web del sito delle Poste Italiane e che non utilizzerò mai più e che sconsiglio a chiunque.

Alla Prossima

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano  

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Ciao!. Ho Avuto ed ho lo stesso problema. Ho fatto il tuo stesso iter.
Questo il testo del mio ultimo ticket aperto all'indirizzo di Poste Italiane servizio.clienti@posteitaliane.it:
"Oggi 16/02/2018
sulla mia bacheca leggo il seguente messaggio:
“Gentile Cliente, siamo spiacenti di notificare che la richiesta numero 284241 non ha prodotto alcun esito.”

Come potete notare dalla Visura allegata ottenuta tramite altri canali e come potete verificare dalla stampa dei dati inseriti in servizio Certitel Catasto Web, esiste una visura catastale in base ai dati inseriti.

Pertanto vi sollecito l’invio della visura catastale richiesta o, in alternativa, alla restituzione dei 6,00 euro da me spesi per la mancata erogazione del servizio."

Roberto Di Stefano ha detto...

Ciao Massimo, mi dispiace che hai avuto il mio stesso problema, è un servizio pessimo delle poste! Purtroppo chiamando anche il numero 803160 è solo una perdita di tempo, così è successo a me! La speranza e che dopo i 30 giorni ci dovrebbe essere il rimborso. Io ho controllato ogni settimana l'estratto conto della mia postepay, è c'era sempre una differenza di 6 euro tra saldo contabile e quello disponibile. Sinceramente poi per i troppi impegni che ho avuto a marzo ed aprile, non ho controllato più, quindi alla fine non so se questi 6 euro mi sono stati stornati oppure no visto che non c'è stata traccia, ed anche poerchè poi ho fatto molte altre operazioni finanziarie, nei mesi successivi con ovvie variazioni del saldo contabile e quello disponibile.
Massimo, spero che tu riesca a recuperare i 6 euro, più che altro per non essere preso in giro.
Saluti
Roberto

Posta un commento