https://www.cambiamolanostraitalia.org/

giovedì 9 maggio 2019

Bollette Luce e Gas - Perentorio calo prima di un doppio rincaro?

Purtroppo cambiano i governi ma i vizi rimangono!
Perché ogni anno si ripete un film già visto, dei cali e dei rincari delle bollette energetiche di luce e gas in maniera alquanto discutibile!  
  
Alcuni enfatizzano e sono contenti del calo annunciato dallo scorso mese di aprile (Bollette in calo dal 1° aprile: elettricità -8,5%, gas -9,9%), anche il governo esulta insieme alle associazioni dei consumatori e agli istituti garanti in materia.

Ridurre il costo dell’energia elettrica del 8,5% e quella del gas del 9,9% a fine periodo invernale, come sempre è la solita presa per i fondelli, perché si entra in un periodo dove il consumo di queste componenti è notevolmente ridotto rispetto al periodo autunnale-invernale!


Poi, come mai, puntualmente le stesse componenti luce e gas “magicamente” aumentano ad ottobre.... (Perentorio e puntuale “RINCARO” delle bollette energetiche di luce e gas dal 1 ottobre cioè all’inizio di ogni autunno) guarda caso all'inizio del periodo autunnale, quando sta per arrivare il freddo e le ore di luce solare diminuiscono?


Nel titolo del post ho scritto poi di un doppio rincaro, perché probabilmente succederà come l’anno scorso.
Un primo rincaro ci sarà a luglio soprattutto della luce, mese in cui generalmente c’è un maggiore consumo di energia elettrica per l’utilizzo dei condizionatori, per chi se li può permettere, tutto questo è trippa per i gatti per i gestori della componente elettrica!
Un secondo rincaro, sarò come sempre ad ottobre, come succede tempestivamente da diversi anni, rincaro che sarò maggiore per il gas, per i gestori di questa componente che si preparano ad incassare il notevole consumo che comporta il lungo periodo freddo!

Tutto questo poi viene giustificato dall'andamento del prezzo nel mercato delle materie prime!
Ed allora perché, questi sapientoni, non ci spiegano come negli anni passati in Italia luce e gas aumentavano continuamente, mentre era il periodo della tendenza a ribasso e prolungato del petrolio e del gas? Bollette energetiche (gas e elettricità) – Aumento ingiustificato....1°parte    e    Bollette energetiche (gas e elettricità) – Aumento ingiustificato....2°parte

Mi sa che l’andamento del costo di luce e gas è come la “nutella”, che nei periodi caldi primavera-estate dove il suo consumo tende a diminuire viene venduta con offerte sottocosto, rispetto ovviamente ai periodi meno caldi autunno-inverno dove c’è più consumo.

Ma quanti sono magnanimi questi gestori di luce e gas, mi commuovo e mi viene da piangere per la “loro” troppo gentilezza e devozione verso “noi” poveri consumatori!

Dite la Vostra e alla prossima!

Cambiamo la Nostra Italia
Roberto Di Stefano  

0 commenti:

Posta un commento