https://www.cambiamolanostraitalia.org/

domenica 23 febbraio 2020

Nuova RCA auto famigliare 2020 non è né equità e né merito!

Una settimana fa è entrata in vigore la nuova RCA, l’assicurazione sugli autoveicoli. Questa nuova RCA fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle, a mio parere è sbagliata e non equa e che va a discapito di chi ha raggiunto la migliore classe di merito dopo anni di esperienza di guida attenta e prudente. Dico questa perché la nuova RCA sugli autoveicoli permette anche ad un nuovo patentato di contrarre un assicurazione per la propria auto acquisendo la classe di merito più bassa e meno costosa del componente della famiglia di cui fa parte, quindi usufruire dei bassi costi delle classi di merito migliori che si sono acquisiti negli anni di guida evitando infrazioni e sinistri. Questo vale anche per il rinnovo delle assicurazioni già esistenti che possono usufruire di questo vantaggio per tutte le auto all'interno del nucleo famigliare.


Come si fa dare un merito a qualcuno che ancora deve iniziare?

Questo vuol dire che pagando di meno tutti anche i nuovi patentati, in contrapposizioni le compagnie assicurative avranno “l’alibi” di rincarare le assicurazioni a tutti, inclusa la migliore classe di merito, ovviamente lo faranno non subito ma non passerà molto tempo, giustificando i minori introiti rispetto al numero crescente delle assicurazioni, che purtroppo non basteranno per fronteggiare le spese causate dai sinistri, così saranno costretti ad aumentare le tariffe delle RCA degli autoveicoli a tutti indistintamente se per merito o no.

Ovviamente ai nuovi patentati si poteva applicare qualche altro modo per non accollarli i costi alti della prima assicurazione. Al nuovo patentato, se mai, riconoscergli la classe di merito migliore di un proprio componente del nucleo famigliare, dopo 3-5 anni di guida in assenza di sinistri. Cioè permettergli di raggiungere la migliore classe per “merito” in tempi brevi rispetto come succede fino adesso e non assegnarla di “diritto” come sarà da adesso!

Bisogna fare le cose non per accontentare tutti altrimenti si rischia di scontentare gli altri, di persone che pretendono solo i diritti senza rispettare i propri doveri!

Alla prossima


Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento