https://www.cambiamolanostraitalia.org/

sabato 3 aprile 2021

VACCINI – La via d'uscita al covid-19?

Ormai la lotta al covid-19 è tutta incentrata sulla guerra di vaccini, tra Pfizer, Moderna, AstraZeneca, Johnson & Johnson autorizzati in Europa, ed altri come il vaccino Sputnik della Russia e quelli cinesi che invece riforniscono altre nazioni di altri continenti.

Si cerca di correre il più possibile, allestendo centri o utilizzando qualsiasi struttura promettendo di fare centinaia di migliaia di vaccinazioni al giorno. Ma tutto questo non dipende solo da uno Stato ma dipende soprattutto dalla produzione, trasporto e consegna dei vaccini nei tempi concordati. Ma gli intoppi sono dietro l’angolo, le nazioni sembrano farsi la guerra al rifornimento dei vaccini, che mettono ovviamente in crisi le case farmaceutiche nella produzione sempre più di maggiori dosi richieste a livello mondiale, che con le attuali sedi di produzioni non saranno tanto facile e veloci da produrre e sufficienti a soddisfare le richieste nei tempi previsti. Quindi si sono allestiti i campi e arruolati i soldati con le armi ma mancano le munizioni!

Intanto la domanda nasce spontanea…… Ma prima di fare il vaccino alle persone non sarebbe stato meglio preventivamente sottoporre le persone a test per vedere se sono contagiati o no al covid-19? Non dico tamponi molecolari che sono test diretti molto precisi nell’individuare se si è contagiati dal nuovo coronavirus ma richiedono più tempo per avere l’esito, ma almeno test antigenici anch’essi test diretti ma meno precisi dei tamponi molecolari ma più rapidi nell’avere i risultati? E poi perché non fare anche test sierologici per rilevare la presenza di anticorpi specifici che indicano se c’è stata un infezione in passato al covid-19? Tutto questo per avere maggiori dati che potrebbe essere utili in futuro per sapere di più sulle nostre difese immunitarie, studiare il virus e gli effetti positivi e speriamo non negativi del vaccino da qui a 2-3 anni!

Poi oggi è l’Europa che ha pagato e sta pagando i vaccini per i cittadini dell’unione, ma domani continuerà così o saremo noi a pagare i vaccini se il covid-19 non scomparirà e saremo costretti a vaccinarci tutti gli anni ed essere vaccini dipendenti?

Ma alla fine bisogna ricordarsi che per sbarazzarsi definitivamente dal nuovo coronavirus la ragione vorrebbe che fosse vaccinata l’intera popolazione del pianeta, sarà percorsa questa strada? Oppure come al solito le popolazioni povere saranno lasciate sole al loro destino già scritto ma che condizioneranno poi il destino dell’intero umanità dando la possibilità al virus di sopravvivere e di mutare, o di aprire la strada ad altri virus?

Se ancora una volta si riduce ad una sola questione meramente economica, ed una lotta alla sopravvivenza tra ricchi e poveri, allora non abbiamo capito nulla!

Alla prossima 



Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento