https://www.cambiamolanostraitalia.org/

sabato 24 dicembre 2022

COP27 – L’ambiente ed il clima continua ad essere bistrattato

Chiudo questo 2022 con un post sull’ambiente, che continua ancora ad essere “bistrattato” basta vedere com’è finita la COP27 la Conferenza sul Clima svoltasi a Sharm el Sheikh in Egitto lo scorso mese di novembre.

Come sempre si è discusso di tutto e di più, solo impegni “bla bla bla” come la precedente Cop26 del 2021 (Parole solo parole dei bla bla bla sull’ambiente e sul clima), ed utilizzate queste Cop sul clima solo come passerelle!

Anche in questa conferenza sul clima come ho scritto si sono assunti solo impegni che cadranno nel vuoto senza nessun atto concreto, visto che non ci sono rinunce a ridurre l’utilizzo dei materiali fossili per ridurre l’inquinamento climatico e di conseguenza l’innalzamento della temperatura che sta causando stagioni anomale (di cui parleremo nei prossimi post nel 2023) è gravi eventi meteorologici estremi, anzi con la guerra in Ucraina addirittura è aumentato l’utilizzo di petrolio, gas e carbone tutto il contrario di ciò che si doveva fare in base agli impegni presi nelle Cop precedenti (Cop27. Le promesse infrante.... il carbone torna a bruciare l'Europa)!

L’unico risultato a cui si è arrivato nella Cop27 di Sharm el Sheikh, è quello economico, cioè il via libera a un fondo per il Loss and damage, i soldi a cui attingere per rimediare ai danni e alle perdite causate dal clima nei Paesi in via di sviluppo più vulnerabili agli eventi meteorologici estremi. Si possono mettere tutti i soldi che si vogliono, stamparli 24 ore su 24, ma non serviranno a ripagare i danni passati, presenti e futuri causati dal cambiamento climatico, danni economici ma soprattutto di vite umane il cui costo è inestimabile, ed inoltre tutti i soldi di questo mondo non potranno “corrompere” il clima e l’ambiente!

Alla fine la padrona di queste Cop sul clima è l’ipocrisia, anche il nostro Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha assicurato l’impegno dell’Italia a ridurre l’inquinamento (Cop27, oggi Meloni ribadirà l'impegno dell'Italia a ridurre le emissioni)! Io mi domando come? Se si fanno provvedimenti ad aumentare ricerche di idrocarburi ed autorizzare nuove trivellazioni su terra e su mare?

Come sempre si parla di transizione ecologica ma poi si fa l’opposto “comandano i soldi”, così quando si parla di povertà ma poi i soldi vanno sempre a chi già c’è ne ha tanti, così quando si parla di paesi poveri del terzo mondo sottosviluppati ma la ricchezza e lo sviluppo lo si accentra sempre più nei grandi centri agglomerati dei paesi ricchi svuotando paesi e nazioni!

Vabbè è Natale speriamo in una rinascita delle “coscienze” anche se la vedo difficile!

BUON NATALE  e   BUON ANNO

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento