https://www.cambiamolanostraitalia.org/

lunedì 29 luglio 2019

Internet mobile 3G, 4G, LTE, 5G - Offerte gigabyte (GB), di TIM, Vodafone, Wind, Tre e Iliad

A poco più di un anno dall'ingresso di Iliad sul mercato italiano, l’offerta di internet mobile sui dispositivi portatili è stata completamente sconvolta!
La concorrenza a basso costo di Iliad, che con molto meno di 10 euro offriva ed offre ancora oggi 50 gigabyte (GB) e più con minuti e SMS illimitate per sempre, ha costretto i colossi di operatori di telefonia mobile in Italia, Tim, Vodafone, Wind e Tre, ad abbassare i prezzi delle loro offerte ed aumentare i contenuti.
Così Tim, Vodafone, Wind e Tre, hanno dovuto subito adeguarsi e “copiare” le offerte di Iliad, visto la fuga dei loro utenti.
Si è passato quindi da tariffe esorbitanti e con pochi gigabyte degli anni passati (Internet mobile wireless 3G LTE 4G – L’inganno del “razzo senza carburante”), a tariffe concorrenziali vicine a quelle offerte da Iliad, nei mesi successivi dopo l’entrata sul mercato italiano dell’operatore francese, anche se poi recentemente Tim, Vodafone, Wind e Tre hanno di nuovo fatto lievitare i prezzi delle loro offerte.

Offerte di luglio 2019
    
    TIM                                                                          VODAFONE
 
   
    WIND                                          TRE
 
  
  ILIAD

Questo dimostra, che in passato abbiamo subito e pagato tariffe esagerate per internet mobile da parte degli operatori di telefonia mobile Tim, Vodafone, Wind e Tre, perché hanno lucrato in maniera esagerata, oltre ai soliti raggiri con i loro contenuti a pagamenti ed altro (alla fine del post i link su questi altri argomenti). Inoltre anche un “solo” gigabyte (GB) supplementare a volte ci è costato a peso d’oro, mentre la realtà era tutt’altro come ha dimostrato l’ingresso di Iliad.  

Ultimamente, però molti utenti, stanno già lamentando un aumento delle tariffe anche di 2 euro, dopo che sono rientrati nei mesi scorsi di nuovo in TIM, Vodafone, Wind e Tre, perché la maggior parte delle offerte concorrenziali a quelle di Iliad di questi “colossi” non sono per sempre, ed è quì la fregatura a cui stare attenti, che dopo un anno o due subito aumentano le loro condizioni tariffarie.

Al sottoscritto questo già avviene dal mese di giugno con la Tim, ed ho subito un aumento di 1,99 euro/mese per la mia Planet GO che passa da 7,57 euro/mese a 9,56 euro/mese, un piano tariffario che prevede 3,3 GB + altri 2,2 GB gratis al mese e minuti illimitati (effettivamente 1000 minuti). Stavolta però all’aumento, la Tim per evitare che cambiassi subito operatore si è fatta più furba, offrendomi in regalo per un anno 20 GB in più ogni mese.

Screnshots mia offerta TIM
   
  TIM Planet GO                                SMS Avviso Aumento Tariffa Tim Planet GO (maggio 2019)
 

    Aumento Tariffa Tim Planet GO          Ex Tariffa Tim Planet GO 
 

Quindi per il momento, per un altro anno, non cambio operatore avendo a disposizione poco più di 25 GB e minuti illimitati al mese a poco meno di 10 euro/mese, mentre come sappiamo Iliad offre il doppio di gigabyte (GB), minuti e SMS illimitati a meno di 8 euro/mese per sempre.
Vorrà dire che il prossimo anno, se non cambierà nulla a mio favore passerò ad una offerta di Iliad nella speranza che siano ancora offerte appetibili.   

A questo punto la domanda nasce spontanea……

Quanto ci si può fidare di questi operatori Tim, Vodafone, Wind e Te, che molti italiani addirittura difendono, visto la loro poco trasparenza e serietà?

ARGOMENTI CORRELATI:

Alla prossima!
Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento