https://www.cambiamolanostraitalia.org/

sabato 30 gennaio 2021

Covid-19 – Un virus che abbatte vincoli e bilanci

E si continua….. a parlare di coronavirus è di come ha cambiato le priorità, anche se è persistente il dibattito se salvaguardare la salute o salvaguardare l’economia, perché c’è pure da fare una scelta?

Ma di sicuro una cosa è certa, per il momento il covid-19 è stato un virus che ha abbattuto vincoli e bilanci.

Infatti, fino a qualche anno fa si chiedevano sacrifici a nazioni europee inclusa l’Italia, e si litigava anche per manovre finanziarie di 3 o 5 miliardi di euro, pur di far rispettare i vincoli di bilancio previsti dai governanti europei senza guardare in faccia alla povertà, alla diseguaglianza, alla disoccupazione, ecc…. che queste misure generavano ed ampliavano, l’importante era far osservare i parametri economici e finanziari!

Ma adesso? Invece non si bada a spese.... tutto è concesso! Come cambiano i tempi!!!

Niente più vincoli di bilancio, niente più patto di stabilità, niente più austerity, non c’è vincolo o patto economico che venga rispettato e che possa bloccare l’elargizione di denaro dell’unione europea a causa dell’emergenza sanitaria, economica e finanziaria causata dal covid-19. Questo perché ora sono in difficoltà quasi tutti i paesi occidentali più ricchi a causa dei continui lockdown adottati che hanno fatto crollare i PIL delle nazioni e messo in difficoltà le grandi e piccole società ed imprese nazionali e multinazionali in qualsiasi settore, a cui ora si deve dare aiuto.

Il modo di agire dell’Europa è cambiato almeno per il momento, dalla crisi causata in tutti i settori dal nuovo coronavirus ma anche dall’atteggiamento dei nuovi governanti europei  eletti nel 2019.

Però i poco più dei  500 miliardi di euro previsti dal Recovery Fund dalla UE per aiutare i paesi europei (200 miliardi di euro per l’Italia) sono briciole rispetto a quanto servirebbe realmente per riprendersi dallo shock post covid-19, quando davvero questa emergenza sarà finita.

Si deve capire che uno Stato non è una azienda [Situazione economica 2015 e non solo….. (Guerre, Terrorismo, Calamità, ...)] che a fine anno deve arrivare alla parità di bilancio.... Non si deve arrivare alla parità di bilancio, ma alla parità ed uguaglianza umana!

Perché le incognite ogni anno e gli eventi negativi straordinari sono sempre più grandi (eventi ambientali estremi amplificati dal surriscaldamento climatico, catastrofe naturali ed adesso il pericolo di pandemie, e chi sa cosa altro potrebbe accadere in futuro) fanno capire che le sfide per il pianeta ora sono altre e sono dietro l'angolo che possono colpire in maniera improvvisa ed imprevista, e non c’è denaro che possa bastare o fermare questi pericoli!

In un mondo globale si lotta tutti insieme o da soli non si va da nessuna parte, sia nell’affrontare eventi climatici disastrosi che eventi pandemici come quello attuale. La dimostrazione è proprio considerando la pandemia generata dal covid-19, basti pensare che lo scorso mese il 10 dicembre 2020 il picco dei contagi nel mondo in un giorno è stato quasi 1,5 milioni di persone, è che solo i lockdown adottati da tutti i paesi maggiormente coinvolti ha permesso di evitare il peggio!   

Intanto però, ritornando nei nostri confini, tutti questi soldi del Recovery Fund previsti dall’Europa per l’Italia stanno facendo gola ai molti “vecchi” lupi politici “esperti” di avarizia e menefreghismo e di falso senso civico, che hanno fatto cadere il governo perché vogliono comandare.... Ma questa è un'altra storia che racconterò nei prossimi post!

Alla prossima

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento