https://www.cambiamolanostraitalia.org/

lunedì 25 gennaio 2021

Bollette luce e gas sempre più su dal 1 gennaio 2021

Nuovo post inaspettato ancora una volta sulle bollette energetiche. Perché incredibile ma vero, sono passati solo tre mesi dal puntuale aumento autunnale delle bollette di luce e gas (Aumento autunnale di luce e gas "puntuale come sempre"!) che sorprendendo tutti, la “befana” all’inizio di questo primo mese 2021 nell’anno appena entrato ha portato come carbone a tutti gli italiani un bel aumento nelle bollette di luce e gas di ben 4,5% per la componente elettricità e del 5,3% per la componente gas (Dal primo gennaio 2021 aumenteranno le bollette di luce e gas). Ancora una volta il tutto viene giustificato perché c’è stato un aumento delle materie prime, che come più volte ho scritto e dimostrato nei post precedenti (a fine post i link) sono solo scusanti per fare degli aumenti, perché il più delle volte la materia prima è diminuita mentre i costi di bollette di luce e gas sono aumentati sempre più su. La cosa sorprendente che la componente gas è aumentata di più della luce pur se la componente materia prima GAS è rimasta pressoché inalterata dal 1 ottobre 2020 al 31 dicembre 2020 (sotto le immagini). Mentre la materia prima che sembra incidere sull’aumento della luce il PETROLIO è si aumentata ma comunque molto al disotto del costo che aveva qualche anno fa.

Di seguito vi riporto la fotografia dei prezzi del GAS e Petrolio ed il link per chi vuol andare a vedere le quotazioni direttamente sul sito investing.com.

quotazione del gas al 01ottobre 2020 (link investing.com)

quotazione del gas al 31dicembre 2020 (link investing.com)

quotazione del greggio al 01ottobre 2020 (link investing.com)

quotazione del greggio al 31dicembre 2020 (link investing.com)

quotazione del brent al 01ottobre 2020 (link investing.com)

quotazione del brent al 31dicembre 2020 (link investing.com)

Secondo il mio modesto parere, i gestori di luce e gas hanno aumentato adesso per paura che tra qualche mese il prezzo delle materie prime del Gas e del Petrolio cala di nuovo o possono subire delle stagnazioni visto che la situazione economica mondiale tarda a riprendersi e tarderà fin quando non usciremo dall’emergenza sanitaria della pandemia causata dal covid-19. Quindi i gestori di queste utenze non potendosi inventare delle frottole perché sono delle frottole per giustificare ulteriori aumenti, hanno aumentato adesso dal 1 gennaio 2021 i costi di luce e gas, più trasparenti di così!!!

Alla prossima

Link correlati:

Bollette energetiche (gas e elettricità) – Aumento ingiustificato e costi fissi esagerati (prima parte)

Bollette energetiche (gas e elettricità) – Aumento ingiustificato e costi fissi esagerati (seconda parte)

La presa in giro della diminuzione delle bollette energetiche luce e gas da aprile 2016

Perentorio e puntuale “RINCARO” delle bollette energetiche di luce e gas dal 1 ottobre cioè all’inizio di ogni autunno

Bollette Luce e Gas - Perentorio calo prima di un doppio rincaro?

Bollette Luce e Gas – Ecco il Primo rincaro!

Fattura del gas – Esagerate quote fisse (e variabili) ENI Gas e nuovi aumenti!

Aumento autunnale di luce e gas "puntuale come sempre"!


Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento