https://www.cambiamolanostraitalia.org/

domenica 12 settembre 2021

Nuova TV digitale terrestre DVB-T2 “Bonus nu Bonus TV”

A partire da questo mese di settembre 2021, il nuovo standard TV DVB-T2 sostituirà lo standard attuale della TV digitale terrestre DVB-T che è stato adottato in questi ultimi dieci anni in sostituzione della TV analogica, e che viene appunto sostituita da questo nuovo standard TV DVB-T2. Da questo mese con lo standard DVB-T2 la codifica sarà nel formato MPEG-4 canali in HD, e poi dalla seconda metà del 2022 fino alla fine del 2022 quando si concluderà lo Switch Off dello standard DVB-T, si passerà al formato di codifica H.265 o HEVC sempre in HD. Tutto questo è stato programmato per far sì che la chiusura dello standard DVB-T lasci libere le frequenze occupate per favorire l’utilizzo e lo sviluppo della tecnologia delle telecomunicazioni 5G per la trasmissione a barda larga wireless della rete sui dispositivi mobili.

Come è successo dieci anni fa per la Tv analogica, anche in questo caso lo Switch Off della TV digitale DVB-T avverrà in tempi diversi per le varie regioni d’Italia, e sarà necessario dotarsi per chi non c’è l’ha ancora, di una TV con standard DVB-T2.

Chi ha acquistato una TV da gennaio 2017 in poi, non dovrebbe avere nessun problema per la prima fase di transizione al nuovo standard DVB-T2 (codifica MPEG-4) che avverrà da questo mese di settembre. Mentre non avranno nessun problema le TV acquistate da dicembre 2018 in poi che invece sono già compatibili con il nuovo standard TV sia per la prima fase di transizione al nuovo standard DVD-T2 (codifica MPEG-4), che per la seconda fase di transizione che avverrà da giugno a dicembre 2022 (codifica H.265 o HEVC). 

Fatta questa premessa tecnologica e chiarito la parte del passaggio al nuovo standard televisivo DVB-T2, veniamo a noi… cioè la parte che riguarda il Bonus nu Bonus TV per fronteggiare ed agevolare l’acquisto di una nuova TV con tecnologia DVB-T2 o dispositivi simili compatibili (decoder)! 

Lo Stato aveva previsto in un primo momento (alla fine del 2019) un bonus di 50 euro per concorrere all’acquisto di una TV di nuova generazione o un decoder compatibile con il nuovo standard TV DVB-T2. Bonus ma non per tutti…. ma solo per determinate categorie che avevano un ISEE fino a 20 mila euro! Così com’è stato concepito all’inizio il Bonus TV, sarebbe stato un vero atto discriminatorio, visto che tutti ormai paghiamo il canone tv nella bolletta elettrica, indipendentemente se si è ricchi o poveri!  

Il contributo o lo si dà a tutti o a nessuno, indipendentemente dal reddito, ma considerandolo come una forma di risarcimento o compenso per l'imposizione di un’azione obbligatoria!

Invece in questa seconda parte del 2021 si è corso al riparo, affiancando oltre al bonus dei 50 euro per ISEE fino a 20 mila euro, un altro bonus stavolta per tutti, che consiste in uno sconto del 20% sul prezzo di acquisto di una nuova TV fino ad un massimo di 100 euro. Questo modo riparatore è senz'altro più giusto perché non fa discriminazione, ed una volta ogni tanto considerare tutti i cittadini uguali!

Ma forse la cosa migliore sarebbe stata ridurre il canone del 50% a tutti quelli che lo pagano nella bolletta dell’energia per gli anni 2021 e 2022 o magari non far pagare il canone per un anno (2021 e/o 2022) sempre a “quelli” che sono in regola con il pagamento del canone della televisione!  

Quest’ultima procedura di incentivo all’acquisto di una nuova televisione o decoder compatibile con il nuovo standard TV DVB-T2, sarebbe risultata più semplice, snella, veloce ed incentivante rispetto ai soliti macchinosi bonus che lo Stato dà con tutta la burocrazia, il dispendio ed il farraginoso procedimento per la spesa dei Bonus, oltre alle solite noiose e dispendiose copie e cartoffie varie da produrre che sono anche dannose all’ambiente! Ed infine, con questo modo non sarebbe stato di certo né discriminatorio e né ingiusto per nessuno! Ma come sempre, o meglio come fa sempre il governo, rende le cose semplici sempre complicate!    

Alla prossima

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento