https://www.cambiamolanostraitalia.org/

sabato 11 dicembre 2021

Covid-19 – Confronto contagi 2020-2021 e variante omicron (2^ parte)

Dopo che sono stati smentiti i venditori ambulanti di notizie, quali giornalai, politici, media ed esperti di ogni tipo, che solo fino a qualche settimana fa dicevano che i contagi da covid-19 erano diminuiti, come abbiamo visto al post precedente (Covid-19 – Confronto contagi 2020-2021 e variante omicron 1^parte) con il confronto sui contagi di oggi rispetto ad un anno fa esatto, la matematica non è un opinione, da cui si evince, che il virus circola senza nessun dubbio più l’inverno e la notte (Covid-19 “I vaccini frenano ma per fortuna l’estate ci aiuta” e Covid-19 “Patentino vaccinale, contagi e pericolosità”) a dispetto delle battute dei “sapientoni”, è tutto questo nonostante i vaccini.

In questa 2^ parte del post ci occuperemo della nuova variante del covid-19 la omicron, ma prima come avevo scritto la fine della 1^ parte del post precedente, spezziamo una lancia a favore dei vaccini. Perché di sicuro la bella notizia è almeno il fatto che i vaccini fino a questo momento anche se non riescono a frenare i contagi, visto che gli stessi vaccinati possono contagiare (Covid-19 "Anch’io ho il mio covid pass") mentre prima si era sicuro del contrario, i vaccini riescono almeno ad evitare le forme gravi della malattia causata del covid-19, tutto questo nonostante la molta “improvvisazione” che imperversa, infatti si era partiti da una dose, poi due, adesso tre, forse c’è bisogna della quarta, e forse chi sa quante ancora in futuro! Poi l’immunità che dava il vaccino, prima 12 mesi, poi 9 mesi, o no aspetta 6 mesi, ops scusate 5 mesi, confusione totale, tant’è vero che si parla anche di sospendere i green pass per chi risultasse positivo al covid! Ci mancherebbe solo questa!

Infatti io sono fresco di green pass visto che ho fatto le mie due dosi di vaccino ad inizio autunno (Covid-19 "Anch’io ho il mio covid pass"), perché ritenevo superflue farle in estate, tant’è vero che adesso c’è la corsa alla terza dose perché probabilmente per la fretta di arrivare primi sono stati sbagliati all’inizio anche i tempi di somministrazione dei vaccini… ma ormai è andata e non ci si deve più fermare e commettere errori su errori, ma vaccinare senza minaccia o costrizioni. Perché dicono che possono spuntare fuori nuove possibili varianti del covid-19, che però inaspettatamente sono spuntate fuori in maniera impressionate solo dopo che sono iniziate le somministrazioni dei vaccini, ma non per questo si deve addossare la colpa ai non vaccinati e/o viceversa ai vaccinati, perché non lo sapremo mai visto che i fattori scatenanti possono essere diversi, conseguenti alla “migrazione” del covid-19 dovuta alla globalizzazione!

Appunto varianti del virus, ed eccoci qua siamo alla 2^ parte di questo post la variante omicron l’ultima arrivata della famiglia covid-19! Vediamo un po’ la storia di questa nuova variante per quello che ne sappiamo. La omicron è stata scoperta in Sudafrica, è come al solito tale mutazione del covid-19 viene addossata come causa di una bassissima percentuale di vaccinati in quel paese meno del 30%, in Italia portata sembra da un vaccinato che aveva fatto due dosi di vaccino.

La variante omicron presenta 32 mutazioni rispetto alla versione originale del covid-19, ma il motivo di allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità l’OMS, è che  questa variante può bucare i vaccini perché tra le 32 variazioni presenti rispetto al ceppo originario, ci sono 4 mutazioni sulla proteina spike nevralgiche proprio lì dove agiscono i vaccini anticovid che sembra possa sfruttare la omicron per raggirarlo.

Secondo la teoria degli esperti la omicron si è sviluppata tra i non vaccinati praticamente è riuscita ad individuare i punti dove agiscono i vaccini su una persona non vaccinata!!! Ho i miei dubbi perché praticamente è come mettere una pezza ad una ruota ancora prima di forare, così ha fatto il covid-19!!! Ma continuiamo con la omicron.

Se è vero che la omicron risulta si più contagiosa ma meno pericolosa (grazie ai vaccini sembrerebbe ma è tutto da verificare), può essere anche il preludio, magari, allo stato involutivo definitivo del virus o speriamo di no il passaggio ad una nuova forma aggressiva pronta al contrattacco dopo aver trovato il modo di bucare i vaccini. Perché in una guerra ogni “nemico ferito” si sa, prima cerca di sopravvivere rinunciando un po’ alla sua pericolosità, nel frattempo cerca di individuare i punti deboli dell’avversario, per poi passare di nuovo al contrattacco per far del male! Il covid-19 potrebbe comportarsi allo stesso modo! Perché se si va a caccia e si ferisce solo un animale selvatico si rischia di renderlo ancora più aggressivo e pericoloso, se non lo si ammazza definitivamente. Così per il nuovo coronavirus, se il vaccino non è efficace al 100% si rischia solo di ferire il virus, che per difendersi continuerà a mutare sia nei vaccinati e sia nei non vaccinati, mentre si dovrebbe debellarlo definitivamente se vogliamo vincere questa “guerra” sviluppando davvero un vaccino efficace al 100% o medicinali antivirali alternativi.

Quindi ci vuole ancora del tempo, ma nel frattempo poiché la guerra al covid-19 continua, bisogna continuare ad utilizzare anche gli altri metodi di difesa che ormai conosciamo da quasi due anni, ed è anche meglio vaccinarsi anche se l’efficacia dei vaccini non è del 100% e cala nei mesi a seguire ma che comunque qualche difesa da contro le forme severe di malattia causate dal covid. Ma fate ciò che ritenete più giusto ed opportuno, ragionando con il proprio cervello e non andare dietro al “cervelletto” degli altri o seguendo l’onda del branco…., che dicono di tutto e niente…., conosciuti e sconosciuti, vax e no vax, pro e contro. Perché ormai non si può tornare più indietro e dobbiamo attendere tempi migliori, che dipendono da noi, dai nostri comportamenti, sia nei nostri confronti che nei confronti degli altri, ma anche nei confronti della natura che continuiamo a distruggere, ma che ci sta dimostrando che se vuole potrebbe annientarci in qualsiasi momento, visto che ormai siamo solo bravi a metterci gli uni contro gli altri!  

PS: oggi il mio blog compie 10 anni, grazie a chi mi segue e legge i miei post.

BUON NATALE

 e

  BUON 2022

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento