https://www.cambiamolanostraitalia.org/

martedì 30 maggio 2023

Banche e costi bancari, c’è chi li aumenta e c’è chi li riduce

Anche in questo post parlerò di banche o meglio delle variazione dei costi bancari, come ho già fatto in passato altre volte i cui link sono in coda a questo post.

Come altre volte, anche in questo caso parlerò di esperienza personale. Ma iniziamo.

La fine del 2022 i due istituti bancari presso i cui ho un conto corrente la BNL e Poste italiane, mi hanno comunicato che dal 1 aprile del 2023, quindi dal mese scorso, le solite comunicazioni di proposta (che poi non è una proposta ma un imposizione) di modifica unilaterale del contratto, legando questa variazioni alle “solite” condizioni di mercato ed un “aumento” dei costi sostenuti dalle banche. Però non facciamo tutto un erba un fascio, per fortuna questi istituti bancari non sono tutti uguali, perché per quanto riguarda i costi bancari c’è chi li aumenta e c’è chi li riduce, proprio come è capitato al sottoscritto. Ma andiamo per ordine.

Come ho scritto in precedenza, le variazioni dei costi della BNL e delle Poste italiane sono entrate in vigore dal 1 aprile 2023, però il bello che mentre la BNL ha aumentato i costi anche se di poco in proporzione al costo annuale del canone annuale ma pagato mensilmente, le Poste italiane invece paradossalmente, probabilmente perché più corrette ed oneste, hanno diminuito i costi del canone annuale ma anch’esso pagato mensilmente in maniera più marcata ed evidente in proporzione al costo precedente.

Mentre la BNL ha motivato questo aumento dei costi bancari a causa delle condizioni di mercato, le Poste italiane invece hanno motivato la riduzione dei costi grazie alle sopraggiunte migliori condizioni di mercato (trovate la differenza di motivazione!!!).

Di seguito vi allego le immagini che da solo parlano chiaro, ma tengo anche a precisare che il costo mensile del canone BNL è poco meno di 10 euro al mese, ma nell’immagine che riguarda il costo mensile è meno di 5 euro per il solo motivo che mi viene scontato perché ho addebitato le utenze di luce, gas ed internet.

Comunicazione aumento dei costi bancari da parte della BNL

Confermo aumento del canone mensile da parte della BNL

Comunicazione diminuzione dei costi bancari da parte di Poste italiane

Confermo diminuzione del canone mensile da parte di Poste italiane

La domanda nasce spontanea…. Anche voi avete avuto queste modifiche delle condizioni contrattuali dei vostri istituti bancari? I costi bancari sono aumentate o diminuiti? Gli istituti bancari sono stati onesti o disonesti?

Link correlati:

Aumenti Costi Bancari 2016 “per salvare le 4 banche fallite” – Nuovi costi BNL Revolution

Conferma Aumenti Costi Bancari dal 2016

Aumento continuo dei costi bancari ancora una volta della BNL

Continuo rincaro dei conti correnti bancari – Ulteriore batosta dalla BNL dal 1 ottobre 2018

Alla prossima

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento