https://www.cambiamolanostraitalia.org/

mercoledì 7 ottobre 2020

Perché il Movimento 5 Stelle non vince quasi mai alle elezioni amministrative?

In questo post affrontiamo i probabili motivi del perché il Movimento 5 Stelle non vince quasi mai alle elezioni amministrative, eccezion fatta per l’ultimo ballottaggio ai Comuni dello scorso 4 e 5 ottobre dove sia da solo che insieme al centrosinistra ha ottenuto dei buoni risultati.  

Vediamo quali potrebbero essere le possibili cause del fallimento dei pentastellati alle lezioni amministrative svolte sia in passato sia alle ultime recenti elezioni locali.

1. Il Movimento 5 Stelle alle elezioni amministrative presentandosi sempre da soli parte già in forte svantaggio. Perché gli altri partiti di centro destra e centro sinistra, nonostante le frizioni interne tra di loro, trovano sempre un accordo e si presentano in coalizione, ai quali poi si aggiungono una marea di liste civiche, a volte decine, tutte “parentate” tra di loro, quindi il voto è già canalizzato.

2. Quindi come detto al punto (1) il M5S parte già sfavorito poiché si ritrova solo contro tutti, ma poi ci mette anche del suo, perché non riesce quasi mai a trovare candidati di una certa “esperienza e risonanza”, ed ai vip, le anime vere dei grillini, forse manca il coraggio di scendere in campo direttamente nelle amministrazioni locali. Facciamo un esempio, ed è solo un esempio ovviamente perché in questo caso non sarebbe stato possibile. Chi sa come sarebbe andata a finire se i pentastellati avrebbero candidato alle regionali della Campania proprio Luigi Di Maio, Vincenzo De Luca avrebbe vinto lo stesso?

3. A livello locale gli elettori votano candidati “radicati” da tempo nella politica che direttamente ed indirettamente conoscono e quindi possono rivolgersi per chiedere favori ed aiuti. Quelli del Movimento 5s, si sa, sono nuovi e “sconosciuti” e non fanno favori a nessuno, perché trattano tutti egualmente. Questo spiega il perché nella cabina elettorale, la scelta che si deve fare per una votazione amministrativa locale che riguarderà direttamente la collettività e governabilità del proprio comune su un candidato che bene o male si conosce la si sente diversamente, ed una elezione politica nazionale che riguarderà invece la collettività e governabilità dell’intera nazione su un candidato bene o male che non si conosce, ma che rappresenterà la propria provincia o regione, quindi è meno sentita, è completamente diversa. Questo spiega il perché il M5S alle elezioni politiche nazionali va forte mentre a quelle amministrative locali va male perché non ha una storia "politica" alle spalle.

Ma vediamo altre motivazioni.

4. Poi ci sono quegli elettori senza fissa dimora (Elezioni Europee 2019 - Gli errori del Movimento 5 Stelle ed i “nomadi elettori”) che sono milioni, facilmente suggestionabili, che votano ogni volta in maniera diversa, muovendosi così come un onda da una sponda all’altra a chi offre di più o anche solo per cambiare!

5. Poi troviamo i sondaggi falsi e ingannevoli (Sondaggi “falsi e ingannevoli”?) il cui scopo principale è condizionare e non sondare le scelte degli italiani, e stranamente sono sempre contro il Movimento fin dal principio della scesa in campo dei pentastellati.

6. Ai sondaggi falsi e ingannevoli che condizionano le scelte degli elettori, bisogna aggiungere la disinformazione dei media (audio-visivi, carta stampata e news digitali) che sono quasi sempre di parte, è di sicuro contro i “grillini”, ed a cui si aggiungono dei nuovi, come il mese scorso quando è arrivato il giornale di Carlo De Benedetti di nome “Domani” forse era meglio come nome <Ieri>, che come molti altri nel passato è dalla parte di chi ha il potere e soldi perché competente ed onnipotente rispetto al popolo incompetente e sofferente!

Continua con: Perché il Movimento 5 Stelle è un odiato nemico antipolitico che deve essere eliminato?


Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

  

0 commenti:

Posta un commento