https://www.cambiamolanostraitalia.org/

lunedì 6 aprile 2020

COVID-19 “Coronavirus - Il sole e la vitamina D nostri preziosi alleati?”

Sempre nell'attesa di una medicina che possa bloccare il nuovo coronavirus e di un vaccino che possa debellarlo definitivamente, la speranza è nel frattempo nell'arrivo della bella stagione (COVID-19 “Coronavirus - La primavera sta arrivando”) quindi del caldo (COVID-19 “Coronavirus - Speriamo che il caldo ti fermerà!”) che potrebbero, speriamo, bloccare il contagio come forse nei paesi più caldi questo già sta accadendo, dove nonostante sia presente il virus la trasmissione è molto lento rispetto ad altri luoghi dove la diffusione è molto marcata come in Europa e Stati Uniti.

A questo punto vi starete chiedendo voi cosa c'entra la vitamina D?
Semplicemente perchè la vitamina D può essere un altra arma (COVID-19 “Coronavirus - L’arma per fermarlo”) alleata contro la guerra al covid-19 ed è strettamente legata al caldo o meglio alla radiazione solare, come vedremo di seguito.

Non sono un medico ma ho semplicemente visto in questi giorni diversi videi su youtube (i link sono a fine post) di specialisti in campo medico che parlano dei benefici della vitamina D, che è una vitamina rara essenziale necessaria per diverse attività vitali del nostro organismo tra cui a quelle di rinforzare il nostro sistema immunitario.

Essenzialmente la vitamina D si trova nelle uova, nei formaggi, nei funghi, nel tonno, nel salmone ed in altri alimenti, ma la sua peculiarità è quella che principalmente viene poi sintetizzata nel nostro organismo grazie soprattutto all'azione diretta dei raggi del sole sul nostro corpo.
Ecco perchè questo legame diretto tra il sole e la vitamina D, e chi sa magari dell'arresto dell'avanzata dell'epidemia scatenata dal SarsCoV2.       
    
   
Ovviamente ci vorrebbero ulteriori studi per dimostrane la sua efficacia anche contro il coronavirus, ma indubbiamente almeno in questo caso gli esperti in campo medico sono daccordo sui benefici della vitamina D per rafforzare il nostro sistema immunitario e non solo.

Perchè nessun nemico è invincibile, questo vale anche per il covid-19.  
    
Di seguiti alcuni link di youtube che ho guardato: 
   







Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento