https://www.cambiamolanostraitalia.org/

mercoledì 13 ottobre 2021

E’ arrivata la batosta sulle bollette di luce e gas 2021

Come avevo scritto ed anticipato nel post del mese di luglio sull’aumento delle bollette energetiche (Rincaro di luce e gas a luglio 2021), puntuale, come ogni primo ottobre di ogni anno, è arrivata la batosta sulle bollette di luce e gas da questo mese di ottobre 2021.

Notizia che ha avuto un grande risalto per il rincaro sostanzioso dell’energia elettrica (29,8%) e del gas (14,4%), a cui il governo impegnandosi “falsamente” ha cercato di correre ai ripari e proclamando di aver evitato un rincaro più considerevole, rispetto alle “voci” che dicevano che ci sarebbe stato un aumento del 40%, mentre in realtà era proprio quello su cui si sono attestati luce e gas l’aumento previsto.

La solita colpa viene attribuita all’aumento delle materie prime, che questa volta sinceramente è vera soprattutto il prezzo del gas naturale che negli ultimi tre mesi è schizzato in alto. Mentre l’aumento del petrolio, sia brent che greggio, è stato più costante durante l’anno.

Screenshot andamento del prezzo del gas naturale dal 12 ottobre 2020 al 13 ottobre 2021 dal sito investing.com <andamento del prezzo del gas naturale ultimi 12 mesi> 

Screenshot andamento del prezzo del petrolio brent dal 12 ottobre 2020 al 13 ottobre 2021 dal sito investing.com <andamento del prezzo del petrolio brent negli ultimi 12 mesi>

Screenshot andamento del prezzo del petrolio greggio dal 12 ottobre 2020 al 13 ottobre 2021 dal sito investing.com <andamento del prezzo del petrolio greggio negli ultimi 12 mesi> 

Ancora una volta un anomalia! Nonostante l’aumento notevole della materia prima del gas, il rincaro del gas del 14,4% è stato inferiore al rincaro dell’energia elettrica 29,8% legata all’andamento del petrolio che il cui aumento, come scritto in precedenza, è stato costante negli ultimi mesi, è già compensato in anticipo con i rincari di gennaio (Bollette luce e gas sempre più su dal 1 gennaio 2021), aprile (Bollette luce e gas con aumento consolidato ogni tre mesi!), luglio (Rincaro di luce e gas a luglio 2021).

Ma la domanda nasce spontanea…. Mentre adesso i rincari di luce e gas sono “diciamo” giustificati, in passato come ho scritto altre volte non lo erano (a fine post trovate i link), anzi i prezzi sia del gas che del petrolio sono più volte crollati e rimasti giù per molti mesi, ma stranamente non c’è stato un corrispondente calo delle bollette di luce e gas, chi sa perché…! 

Di seguito i links post precedenti sulle utenze di luce e gas:

Bollette energetiche (gas e elettricità) – Aumento ingiustificato e costi fissi esagerati (prima parte)

Bollette energetiche (gas e elettricità) – Aumento ingiustificato e costi fissi esagerati (seconda parte)

La presa in giro della diminuzione delle bollette energetiche luce e gas da aprile 2016

Perentorio e puntuale “RINCARO” dellebollette energetiche di luce e gas dal 1 ottobre cioè all’inizio di ogniautunno

Bollette Luce e Gas - Perentorio calo prima di un doppio rincaro?

Bollette Luce e Gas – Ecco il Primo rincaro!

Fattura del gas – Esagerate quote fisse (e variabili) ENI Gas e nuovi aumenti!

Aumento autunnale di luce e gas "puntuale come sempre"!

Bollette luce e gas sempre più su dal 1 gennaio 2021   

Bollette luce e gas con aumento consolidato ogni tre mesi!

Come volevasi dimostrare: Rincaro di luce e gas a luglio 2021

Alla prossima

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento