https://www.cambiamolanostraitalia.org/

venerdì 30 settembre 2022

Elezioni Politiche 2022 - Vincitori e Vinti

Non c'è dubbio che queste elezioni politiche 2022 le ha vinte Giorgia Meloni a cui devono andare i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutti gli italiani, che con il suo partito Fratelli d'Italia ha ottenuto il 26% dei consensi, oltre tre volte di più dell'alleato “amico” Salvini della Lega e oltre tre volte di più dell'altro alleato “nemico” Berlusconi di Forza Italia.

Infatti Berlusconi con Forza Italia ha ottenuto poco più del 8% (6 punti in meno in meno rispetto alle elezioni politiche 2018 dove ottenne intorno al 14%), ma nonostante tutto si sente "stranamente" forte è soddisfatto. Strano però, le settimane precedenti, i sondaggi   di mediaset "casualmente" davano Forza Italia oltre il 10% più del Movimento 5s che veniva invece dato molto al sotto del 10%, quando si dice l'imparzialità dell'informazione! Invece Matteo Salvini con la Lega ha ottenuto poco più di Forza Italia ma è rimasto sotto il 9% (10 punti in meno rispetto alle elezioni politiche del 2018 dove ottenne intorno al 19%), ma apparentemente è contento della vittoria della sua coalizione di centrodestra ma sa che come partito di aver preso una "batosta" elettorale!

Il centrosinistra capitanato dal PD di Letta con poco più del 19% dei consensi, è risultato il secondo partito con più voti dopo FdI della Meloni, ha preso quasi le stesse preferenza di quattro anni fa subendo un altra sconfitta, ma era inevitabile "visto" che il centrosinistra non aveva nessun programma (Elezioni Politiche 2022 “Il programma del centrosinistra e del terzo polo”) tutto era demandato alla famosissima agenda Draghi!

Stessa discorso si può dire del terzo polo, che voleva portare avanti anch'esso la famosissima agenda Draghi, capitanato da Calenda con il suo partito Azione e da Matteo Renzi con il suo partito Italia Viva, che sognavano ed erano certi dagli incoraggiamenti pervenuti dagli italiani, così dicevano almeno (Elezioni Politiche 2022 “Il programma del centrosinistra e del terzo polo”), che avrebbero raggiunto il 10%, ma non è andata "proprio" così! E mentre Calenda ammette tristemente che le cose per il terzo polo non sono andate come si sperava, invece per Matteo Renzi l'8% è stato un grande risultato! Contento lui!

Infine il Movimento 5 Stelle, che era già dato per morto da mesi, e sinceramente anch'io pensavo che fosse arrivato alla frutta per l’ultimo inciucio fatto con il governo dei migliori, invece grazie alla campagna elettorale vera e sincera in mezzo alla gente fatta da Giuseppe Conte ha ottenuto poco più del 15% di preferenze quindi quasi il doppio della Lega, di Forza Italia e del terzo polo, risultando il terzo partito più eletto dagli italiani, anche se hanno dimezzato i voti rispetto a quattro anni fa, ma è un altra storia che vedremo al prossimo post.

In conclusione, guardando le facce dei vittoriosi FdI, stranamente sembrano seri e preoccupati, forse hanno dei ripensamenti, chi sa alla fine forse speravano di non vincerle queste elezioni, invece le hanno vinte! Adesso su dai al lavoro, la pacchia è finita, basta strilli, attendiamo i fatti!

Continua: Elezioni Politiche 2022 - Analisi del voto

Post precedenti sulle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022:

Elezioni Politiche 2022 “Il programma del centrosinistra e del terzo polo”

Elezioni Politiche 2022 “Il programma del centrodestra” (1^ parte)

Elezioni Politiche 2022 “Il programma del centrodestra” (2^ parte)

Elezioni Politiche 2022 “Il programma del centrodestra" – Accordi e disaccordi

Elezioni Politiche 2022 “Il programma del M5S e le ostilità al Movimento"

Elezioni Politiche 2022 “Il programma del M5S, promesse fatte e mantenute”

Elezioni Politiche 2022 “Il programma del M5S, fatti e misfatti"

Elezioni Politiche 2022 “Tutti contro il reddito di cittadinanza del M5S”

Elezioni Politiche 2022 – Meglio perderle che vincerle?

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento