https://www.cambiamolanostraitalia.org/

venerdì 13 marzo 2020

COVID-19 "Casa Italia chiusa per coronavirus"

Domani sarà il primo fine settimana di un "Italia chiusa per virus" svuotata in ogni strada, in ogni stadio, in ogni cinema, in ogni bar, in ogni locale, in ogni piazza, in ogni angolo! Ogni famiglia nella propria casa, nella speranza che questo incubo pazzesco, ma purtroppo vero finisca il prima possibile.  

Tutta questa situazione assurda, "surreale" che ancora adesso facciamo fatica a crederci che davvero sia successo, al momento ci rende disarmati ma non sconfitti, avviliti ma non abbattuti, isolati ma comunque uniti. 

E' toccante vivere dal vivo e vedere in tv le città deserte, le stazioni e le strade vuote e silenziose, senza schiamazzi e pettegolezzi, pochi rumori di autoveicoli, abituati come eravamo al rumore incessante dei loro motori. In un assordito silenzio, le poche persone in strada che lentamente si muovono rispetto alla frenesia di "prima", e la poca gente davanti ad un negozio, ordinatamente in fila senza esternazione e nervosismo, pacata come non mai, in attesa, del proprio turno per entrare a fare la spesa, rispettando le giuste distanze gli uni dagli altri, come se tutti avessimo la peste mentre è solo un influenza particolare ma comunque letale che presto sconfiggeremo.
     
   
Quindi almeno stavolta, da lodare il comportamento della stragrande maggioranza degli italiani, che nonostante le restrizioni di vita attuali a cui sono sottoposti, seguono, anche se a fatica, le indicazioni e le raccomandazioni che sono state impartite dalle autorità e istituzioni, che a volte vengono fatte osservare con scrupolosità per il bene di tutti per battere il covid-19. 

C'è appunto una grande collaborazione come mai in precedenza, perché adesso siamo tutti sulla stessa barca, o meglio siamo tutti "dentro" una grande casa "Casa Italia", per questo l'invito (#IoRestoaCasa) è importante da seguire, e quando di nuovo presto potremo uscire senza paura, saremo più forte e più uniti che mai, perché pur nella sua paurosa negatività il coronavirus ha tirato fuori la nostra umanità e la solidarietà di tutti, dalle persone più sconosciute alle persone più conosciute.

Per questo un grazie anche a tanti personaggi famosi, del cinema, della musica, della tv, ecc..., che purtroppo non potendosi per il momento esibirsi dal vivo, nei teatri, negli stadi, in uno studio televisivo a contato "pelle a pelle" con il pubblico, cercano di intrattenere gli italiani in diretta video sui social con semplicità e umiltà come "veri campioni di umanità" in un unica "casa"!

Commovente poi, come in molte città, da nord a sud, dal centro alle isole, la gente cerca di darsi forza, ed il più possibile sentirsi ed essere vicina gli uni con gli altri, suonando, ballando e cantando dai balconi e dalle finestre delle proprie case.

Ecco perché coronavirus non vincerai contro il nostro grande cuore e la solidarietà di tutti.

Si vero, stiamo vivendo la nostra quaresima più lunga, ma come ad ogni quaresima seguirà una "rinascita", perché la medicina per battere il coronavirus è la nostra forte voglia di vivere, di resistere, di unione, di collaborazione e solidarietà che sta uscendo fuori ciascuno di noi.

Proprio quando tutto sembra perduto allora tutto si salva.

CONTINUA con COVID-19 “Coronavirus il nemico invisibile spuntato all'improvviso”


Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano

0 commenti:

Posta un commento