https://www.cambiamolanostraitalia.org/

lunedì 14 febbraio 2022

La batosta sulle bollette di luce e gas continua anche il 2022

Anno nuovo aumenti nuovi…..

Come tutti ormai ben sapete…. Siamo passati dalla pandemia del covid-19 allo spauracchio della crisi energetica, con tutte le conseguenze a carico dei portafogli dei cittadini.

Infatti dall’inizio di quest’anno è scattato l’ennesimo aumento, il precedente rincaro era stato ad ottobre (E’ arrivata la batosta sulle bollette di luce e gas 2021) dei costi delle bollette di luce e gas, di fatto è previsto per le bollette del 2022 un iniziale aumento del 55% per il gas e del 40% per l’elettricità, questo nel caso non ci sia nessun intervento dello stato per calmierare i prezzi, altrimenti l’aumento sarà molto di più del 60% per il gas e del 45% per l’elettricità. Ma il Presidente del Consiglio Mario Draghi nei giorni scorsi ha annunciato  e promesso che in settimana è previsto l’adozione di provvedimenti di alta portata che andranno incontro ai cittadini ed alle imprese per fronteggiare questo aumento insostenibile dei prezzi energetici!

Vedremo!

Nel frattempo come sempre ci domandiamo…. Come mai in Italia il prezzo che sosteniamo per la luce, il gas ed il carburante, tende solo a salire ma mai a scendere? Paghiamo di più perché mentre negli anni passati pur essendo crollati e rimasti bassi per molti mesi i prezzi di petrolio e gas, in Italia il calo del costo dell’elettricità, del gas e del carburante non è mai stato direttamente proporzionale al prezzo di mercato delle materie prime citate ma inversamente proporzionale, con una finta diminuzione o di una diminuzioni ridicola non solo per la luce ed il gas ma anche del costo del carburante alla pompa. Infatti mentre gli aumenti erano in percentuale a due cifre questo nel momento di maggior consumo, diminuivano invece in percentuale ad una cifra nel momento di minor consumo, come ho scritto ed ho dimostrato in tanti altri miei post sulle bollette di luce e gas i cui link sono alla fine di questo post.

Questo parchè i prezzi di luce e gas che abbiamo pagato in questi anni non sono mai calati in maniera significativa in proporzione al crollo delle materie prima energetiche, in quanto ogni rialzo era matematicamente più alto rispetto al rialzo dei costi delle materie prime, quindi i prezzi di luce, gas e carburante partivano già da un gradino in alto più del dovuto!

Ultimi appunti prima di chiudere questo post, che pur ammettendo che il rialzo dei prezzi delle materie prime c’è, questo però si sapeva che prima o poi sarebbe accaduto come sta succedendo da qualche mese, in quanto petrolio e gas stanno ritornando ai prezzi che avevano diversi anni fa (più in basso trovate screenshot e link per la consultazione dei prezzi delle materie prime energetiche essenziali), ma nonostante tutto sembra che l’Italia ha con la Russia di Putin contratti a lunga scadenza con Gazprom stipulati in precedenza con cui sta ricevendo gas russo a prezzi molto più bassi di quelli di mercato (All’Italia gas a prezzi inferiori al mercato), ma stranamente in Italia succede l’opposto e le notizie sono sempre raggirate per raggirare i cittadini e dare la colpa ad altri per giustificare un aumento dei prezzi che ancora una volta i cittadini italiani e le imprese si trovano a pagare sempre di più rispetto agli altri cittadini europei!

Di seguito screenshot e link per la consultazione dei prezzi delle materie prime del gas e petrolio.

Andamento del prezzo del gas naturale da febbraio 2021 a febbraio 2022 Panoramica Gas naturale

Andamento del prezzo del petrolio brent da febbraio 2021 a febbraio 2022 Panoramica Petrolio Brent

Andamento del prezzo del petrolio greggio da febbraio 2021 a febbraio 2022 Panoramica Petrolio Greggio

Ah dimenticavo che il prossimo ritocco dei prezzi di luce e gas è previsto a breve nell’imminente aprile.

Di seguito i links post precedenti sulle utenze di luce e gas:

Bollette energetiche (gas e elettricità) – Aumento ingiustificato e costi fissi esagerati (prima parte)

Bollette energetiche (gas e elettricità) – Aumento ingiustificato e costi fissi esagerati (seconda parte)

La presa in giro della diminuzione delle bollette energetiche luce e gas da aprile 2016

Perentorio e puntuale “RINCARO” dellebollette energetiche di luce e gas dal 1 ottobre cioè all’inizio di ogniautunno

Bollette Luce e Gas - Perentorio calo prima di un doppio rincaro?

Bollette Luce e Gas – Ecco il Primo rincaro!

Fattura del gas – Esagerate quote fisse (e variabili) ENI Gas e nuovi aumenti!

Aumento autunnale di luce e gas "puntuale come sempre"!

Bollette luce e gas sempre più su dal 1 gennaio 2021   

Bollette luce e gas con aumento consolidato ogni tre mesi!

Come volevasi dimostrare: Rincaro di luce e gas a luglio 2021

E’ arrivata la batosta sulle bollette di luce e gas 2021

Alla prossima

Cambiamo La Nostra Italia
Roberto Di Stefano


0 commenti:

Posta un commento